Vivere Outdoor

Make every day an adventure

Grotte di Križna jama (Slovenia)

Nel sud della Slovenia, vicino alla città di Cerknica, si trovano quelle che secondo me sono le grotte più affascinanti della Slovenia. Sono tra le grotte meno turistiche di tutto il Paese. A Križna jama i volontari cercano il più possibile di salvaguardare questa grandiosa opera naturale e infatti, le visite sono limitate a un massimo di 100 persone al giorno. Questo è l’unico modo per preservare le rocce calcaree dall’impatto dell’uomo. La particolarità di queste grotte è data dai laghi sotterranei: 45 in tutte le grotte, di cui 22 sono visitabili in gommone.

Come visitare le grotte

Križna jama prevede tre diverse tipologie di tour, e ogni tour include dei giri in gommone. Si può scegliere tra:

  1. Il tour breve (della durata di circa 1h – 1,5h) che si conclude con un giro in gommone sul primo lago.
  2. Il tour lungo (della durata di circa 3,5h – 4h), attraversa 13 laghi fino a un punto, chiamato Calvario, in cui il fiume si divide per prendere due strade diverse. Da questa biforcazione si prosegue solo per una via (l’altra non è accessibile) con la terza tipologia di tour,
  3. Il tour alternativo (della durata di circa 6,5h – 7h), che conduce dal Calvario fino al 22esimo e ultimo lago visitabile, arrivando fino alla Montagna di Cristallo, la stanza più grande di tutta la grotta con un’altezza di 75 metri dalla superficie dell’acqua fino al soffitto.

Il tour lungo può essere visitato da un gruppo di massimo 4 persone al giorno. Mentre il tour alternativo accoglie un massimo di 100 persone all’anno. Quindi, se avete intenzione di visitare le grotte attraverso i tour più lunghi, vi consigliamo di prenotare con molto anticipo; anche un anno prima, perché la lista di attesa è molto lunga.

L’abbigliamento consigliato (sia in estate che in inverno) è: pantaloni lunghi, calze invernali e un guscio impermeabile. Prima di entrare nelle grotte i volontari danno tutto l’occorrente per effettuare la visita in sicurezza: un paio di stivali in gomma e un casco munito di torcia.

L’orso delle caverne

Dai numerosi reperti trovati nelle grotte di Križna jama, oggi si sa che in queste caverne trovavano rifugio molti animali; tra cui l’orso delle caverne, che ha abitato queste grotte tra i 45000 e i 146000 anni fa. Qualsiasi tipologia di percorso scegliate di fare, potrete osservare uno dei resti dell’orso trovati a Križna jama. Il cranio, posto in una teca, è messo a confronto con il cranio di un orso bruno. Oggi le grotte sono abitate da circa 50 specie animali (finora scoperte) sia acquatiche che terrestri.

Una visita “impegnativa”

Se avete già visitato altre grotte famose come quelle italiane di Castellana o slovene di Postumia, la visita di Križna jama non ha nulla a che vedere con quest’ultime. Queste grotte, infatti, non hanno alcun tipo di illuminazione e non ci sono percorsi pedonali cementati. Per arrivare al primo lago bisogna farlo a piedi, tramite un percoso a tratti accidentato, e visto l’umidità e la vicinanza con il fiume in alcuni punti il terreno può essere scivoloso ed è necessaria la massima attenzione. Anche sul gommone è richiesta una certa padronanza del corpo: in alcuni tratti bisogna scendere dal gommone e spostarlo a mano per superare delle barriere naturali. Questo è il motivo per cui le grotte di Križna jama sono le meno turistiche della Slovenia, e quindi, a mio modo di vedere, anche le più affascinanti. Un’esperienza impagabile e irripetibile che non avrei mai potuto fare nelle più famose e illuminatissime grotte di Postumia è la sensazione di essere avvolta dal buio. Spegnendo la torcia (su indicazione della guida) per un breve istante, ci siamo ritrovati in un buio totale che forse mai avevo provato nella vita. Pensandoci bene, anche nella notte più buia c’è sempre qualche stella (per non parlare dell’illuminazione nelle città) ad illuminare anche solo un po’ l’oscurità.

Grazie ai volontari dell’associazione

Ci tengo a precisare che il mantenimento delle grotte di Križna jama è merito dei membri dell’associazione Društvo ljubiteljev Križnih jam, che lavorano costantemente per proteggere le grotte, e che accompagnano i visitatori con amore, passione e competenza in questo luogo davvero meraviglioso. Un ringraziamento speciale va alla guida che ci ha accompagnato in questo incredibile viaggio all’interno di Madre Terra. Grazie infinite Gašper!

Abbiamo solo una Casa, trattiamola con rispetto

Per quanto si voglia salvaguardare certi luoghi, l’impatto negativo dell’uomo ormai tocca ogni angolo del mondo. Purtroppo, nonostante il lavoro incessante e appassionato dei volontari dell’associazione, c’è sempre chi si ostina a denigrare e umiliare la nostra bellissima Terra. Le denunce dei volontari non sono servite a nulla, ma l’inquinamento delle acque è ormai evidente come si può osservare anche dalla foto in basso:

Info

Il tour alternativo che conduce fino alla Montagna di Cristallo è praticabile solo durante la stagione invernale. Per info su prenotazioni, costi e per avere ulteriori dettagli sui vari tour, rimandiamo al sito ufficiale delle grotte di Križna jama, disponibile anche in lingua italiana.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto