Qualsiasi nuova avventura inizia dalla preparazione dello zaino. Che sia trekking, alpinismo o semplicemente una passeggiata in natura, lo zaino è sicuramente un oggetto indispensabile per chi ama vivere outdoor.
Per questo è fondamentale scegliere quello giusto. Oggi vi voglio consigliare quelli che, secondo la mia esperienza, considero tra i migliori in circolazione per qualità, comodità, rapporto qualità/prezzo, uso di materiali e tecnologie innovative.
DEUTER
Questa azienda è uno dei marchi di zaini leader nel mondo. Vi propongo questi due modelli:
- il Futura pro 36 L, zaino da 36 litri con lo schienale a rete Deuter Aircomfort, che permette la massima aerazione dorsale, è adatto per traversate di pochi giorni, le alette lombari mobili Variflex ECL permettono di trasportare il peso più comodamente.
- Il Guide 35+. Questo zaino dal volume di 35 litri, con possibilità di espansione di 8 litri, con la sua robustezza e aderenza al corpo è perfetto per gli alpinisti.
MILLET
Millet è sempre una garanzia. Azienda francese specializzata nella produzione di attrezzatura per alpinisti.
- Ubic 40, zaino polivalente che può essere usato dall’alpinismo a una passeggiata in montagna. Testato dalle “Chamonix guides Company”. Confortevole ed ergonomico, perfetto in tutte le stagioni.
- Peuterey 45+10, progettato per l’alpinismo tutto l’anno. Accesso diretto allo scomparto principale, comodo ed ergonomico. Volume espandibile di 10 litri.
FERRINO
Azienda italiana di attrezzature ed abbigliamento per la montagna.
- Finisterre 38 l, zaino ideale per l’escursionismo, dorso con sistema “Dry Net System”e schienale a rete per una perfetta ventilazione.
- XMT 60+10 l, zaino di grande dimensione, ideale per lunghe traversate, con un’ estensione aggiuntiva di 10 litri. Comodo accesso frontale, costruito con materiale Double Diamond Cordura®, cerniere YKK, robustezza eccellente.
LOWE ALPIN
Nata i Colorado, Lowe Alpin è un produttore di attrezzatura outdoor.
- Diran 55:65, ideale per il trekking, brevi viaggi e campeggio, dotato del sistema di trasporto V-TRAX ™, con lunghezza dello schienale regolabile, e un’estensione aggiuntiva di 10 litri.
- Airzone 35:45, ideale per il trekking tutto l’anno. Schienale AirZone Centro™ con lunghezza schiena regolabile e imbracatura AdaptiveFit™ per una perfetta vestibilità. Volume espandibile di 10 litri.
OSPREY
Nata in California, Osprey progetta e realizza zaini innovativi dall’eccellente qualità.
- Stratos 50 l, schienale AirSpeed™ regolabile e perfettamente ventilato, fissaggio Stow-on-the-Go™ per bastoncini da trekking, ideale per trekking, campeggio e brevi viaggi.
- Kestrel 38 l, ideale per avventure di breve o media durata. Schienale AirScape™ per una maggiore comodità e vestibilità, cerniera di accesso laterale, fissaggio Stow-on-the-Go™ per bastoncini da trekking, tasche portaborraccia a doppio accesso in PowerMesh™, tasca anteriore con rapido accesso.

Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.