Tour del basso Lazio in moto
Ancora non è possibile andare fuori regione, e allora quale occasione migliore per (ri)scoprire i meravigliosi luoghi del Lazio?

Abbiamo deciso di farlo in moto, per godere a pieno di tutti i panorami che le strade ci offrivano, complice una bellissima giornata di Sole. L’appuntamento era ad Anagnina e la direzione del nostro piccolo tour era verso sud.
Direzione Frascati e poi San Cesareo, passando per il bellissimo borgo di Monte Porzio Catone. Poi Palestrina, Cave, Piglio, fino ad arrivare a Porciano. Qui abbiamo costeggiato il lago di Canterno, un luogo molto bello e suggestivo. Ci torneremo sicuramente a fare una gita con i nostri cani, ma anche un giro in bicicletta, visto che c’è un bel percorso lungo lago.
Dal lago di Canterno siamo saliti verso Fiuggi, dove ci siamo fermati e abbiamo gustato un buon caffè (abbiamo anche fatto scorta di acqua Fiuggi naturalmente!!). Siamo poi ripartiti alla volta di Fumone, Alatri, e superstrada fino a Sora. Poco dopo Sora, a Treo, ci siamo fermati per pranzo all’osteria la Torre da Peppe Olè Se Magna, dove con €20 a persona abbiamo mangiato: antipasto, primo, secondo e contorno!

Dopo una bella pausa e a pancia piena, siamo ripartiti tornando indietro verso Sora, proseguendo poi su bellissime strade secondarie in direzione di Veroli (purtroppo non ci saranno nel video perché, come accade sempre sul più bello, la scheda di memoria della GoPro era piena!). Da qui abbiamo ripreso la superstrada, e poi l’autostrada verso Roma per tornare a casa prima del buio.
Lascio qui sotto la traccia GPX così da vedere il percorso preciso e nel dettaglio, e il video su YouTube per farvi vedere un po’ dei paesaggi che abbiamo attraversato!

Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.