Abbiamo appena testato il servizio Camping on Board (anche conosciuto come Open Deck) di Anek Lines, nella tratta Ancona – Igoumentisa. Posso confermare quello che avevo già affermato in questo articolo, e cioè che il Camping on Board resta la migliore scelta possibile per affrontare un viaggio in nave, se si viaggia in camper con i propri pet.
Cos’è il Camping on Board?
Il Camping on Board offre la possibilità di soggiornare e pernottare all’interno del proprio camper o van, parcheggiato nel garage della nave. Non sarà necessario, dunque, prendere una cabina specifica per l’accesso dei nostri amici a 4 zampe! I garage previsti per il Camping on Board sono aperti ai lati, garantendo così una ventilazione costante; inoltre, offrono la possibilità di allacciarsi alla corrente 220, e sono dotati di bagni e docce, un vero e proprio campeggio all’interno della nave! Alcune sono dotate perfino di appositi luoghi – tipo lettiere per gatti – in cui i pet possono espletare i loro bisogni fisiologici.
Quando si può fare il Camping on Board?
Il servizio di Camping on Board è permesso solo da aprile a settembre. La disponibilità è molto limitata poiché non tutte le compagnie e non tutte le navi di una determinata compagnia hanno dei garage a norma per il Camping on Board; consiglio di contattare telefonicamente la compagnia per avere informazioni sulla disponibilità, e successivamente effettuare la prenotazione. Nel nostro caso solo la compagnia Anek Lines offriva il Camping on Board in quel momento, e solo con partenza da Ancona.
Chi può usufruire del Camping on Board?
Il Camping on Board è permesso solo ai mezzi omologati camper, in fase di prenotazione è richiesto il libretto del veicolo, quindi se si possiede un’auto (o van) camperizzata ma non omologata, non sarà possibile l’opzione Camping on Board.
Importante: è assolutamente vietato accendere il gas. Se si vuole cucinare all’interno del proprio camper, consiglio di portare con sé una piastra elettrica, tanto si può essere allacciati alla 220 senza costi aggiuntivi; oppure si può usufruire del bar e della tavola calda della nave.
In quali spazi possono circolare i cani?
I cani possono passeggiare in tutta la nave, ad eccezione delle aree bar e ristorazione. Inoltre, i ponti più in alto della nave sono destinati ai loro bisogni fisiologici.
Viva il Camping on Board!
Viaggiamo da anni con i nostri cani, e nel tempo abbiamo testato diverse soluzioni; il Camping on Board è sempre quello che preferiamo, sia per noi sia soprattutto per i nostri amici a 4 zampe, perché senza alcun dubbio è la soluzione meno stressante per tutti!
Se non viaggi in camper e vuoi sapere quali sono tutte le altre possibili soluzioni per viaggiare in nave con il tuo cane, allora questo articolo ti sarà utile!
Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.