Escursione invernale a Passo Oclini

Passo Oclini (Jochgrimm) è una delle escursioni invernali più belle e suggestive della bassa atesina. Siamo nel comune di Aldino, in provincia di Bolzano, a quasi 2000 metri di altitudine.

I panorami sconfinati del Passo Oclini

Il Passo di Oclini è un valico alpino incastonato tra le cime del Corno Bianco e del Corno Nero e per tutta l’escursione ci si ritrova immersi tra panorami mozziafiato sui massicci del Latemar, Sciliar e Catinaccio. L’escursione è ad anello ed è adatta a tutti, ha una lunghezza di 5 km e non ha forti dislivelli né difficoltà da segnalare.

Banner 728x90

Come arrivare a Passo Oclini

Il Passo di Oclini è facilmente raggiungibile in auto, con un ampio e comodo parcheggio a due passi dall’inizio del sentiero. Qui in basso vi lascio la posizione su Google Maps.

Dettagli del percorso

  • Parcheggio: Passo Oclini (come indicato sulla mappa sopra)
  • Lunghezza: 5 km
  • Tipo di Percorso: Anello
  • Dislivello: 168 m
  • Difficoltà: Facile
  • Cani ammessi: Sì

N.B. Il sentiero di solito è battutto e si cammina con facilità anche senza l’uso delle ciaspole, però consiglio di portare sempre dei ramponcini come questi, da mettere sugli scarponi in caso di ghiaccio; noi ne abbiamo incontrato un bel po’ soprattutto all’inizio del percorso.

Consiglio: se puoi, cerca di passare un tramonto qui. I colori dell’enrosadira e quelli del cielo ti lasceranno senza fiato.

Traccia GPX

Passo Oclini, il luogo perfetto anche per i bambini

Adiacente al parcheggio si trova Fantiland: un parco giochi per imparare a sciare in sicurezza sulle piste dotate di tapis roulant, o per divertirsi su bob e slittini; i vostri bambini lo adoreranno!

Banner 728x90

Tutto bello, ma…

Unica pecca del percorso, che ha rovinato un po’ la magia di questo posto, è stato ritrovarsi a camminare accanto a delle fastidiosissime e rumorosissime macchine sparaneve. Non amo gli impianti sciistici, quando vado in montagna vorrei essere circondata dal silenzio e dai suoni della natura, non è stato piacevole camminare con quel rumore per buona parte dell’ultimo tratto del percorso.

Cosa vedere vicino Passo Oclini

A pochi chilometri da Passo Oclini si trova Passo Lavazè, famoso per le sue piste di sci di fondo. Quasi 100 km di piste per tutti i livelli di allenamento, dai principianti agli esperti. Ma anche tantissime escursioni e ciaspolate, insomma un vero paradiso per gli sportivi e per gli amanti della montagna in inverno!

E non dimenticare di seguirci su Instagram!

Please follow and like us:

Roberta

Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
Change privacy settings