Benvenuti appassionati di viaggi e avventure su quattro ruote! Oggi vi porterò alla scoperta di un evento inaugurale che promette di diventare un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del camper e del plein air: Fit Your Camper. La prima fiera in Italia dedicata agli accessori per camper, van e tempo libero ha già fatto parlare di sé, attirando l’attenzione di numerosi appassionati.
Noi di Vivere Outdoor siamo stati invitati come content creator alle giornate B2B, dedicate ai professionisti del settore e abbiamo partecipato all’incontro Meet&Match che vedeva 15 content creator presentarsi ai responsabili marketing delle aziende presenti alla fiera. Un evento unico e oserei dire all’avanguardia in Italia, a dimostrazione di un’organizzazione attenta e al passo coi tempi.
Un Inizio Promettente
La fiera si è svolta a Lariofiere dal 4 al 7 aprile 2024. Nonostante si tratti della sua prima edizione, Fit Your Camper ha già fatto un ingresso trionfale nel panorama delle fiere dedicate al mondo dei veicoli ricreazionali e del tempo libero, e sono convinta che diventerà negli anni un punto di riferimento per chi è alla ricerca delle ultime novità e tendenze in questo settore. L’entusiasmo e l’interesse generati da questo nuovo evento sono testimonianza che una fiera del genere mancava nel panorama di questo settore.
Gli Accessori: I Veri Protagonisti
Che tu sia un camperista esperto o un novizio, Fit Your Camper offre una vasta gamma di accessori pensati per soddisfare ogni esigenza. La fiera ha offerto ai visitatori una selezione accurata di accessori innovativi e di alta qualità, pensati per migliorare e personalizzare ogni aspetto del proprio camper o van. Dalla funzionalità all’estetica, ogni prodotto esposto soddisfa le esigenze di un pubblico sempre più esigente e attento ai dettagli.
Tra i prodotti più interessanti presentati durante la fiera, abbiamo trovato soluzioni per l’organizzazione degli spazi interni, sistemi di sicurezza avanzati, tecnologie per l’energia rinnovabile e molto altro ancora. La varietà e l’originalità degli accessori proposti hanno reso la visita alla fiera un’esperienza ricca di scoperte e ispirazioni.
Molte le aziende note che hanno creduto a Fit Your Camper come AcquaTravel, Eberspächer, GES International, Vitrifrigo, Thetford, Brunner, Truma, OGILink, e tante altre… ma anche diverse piccole aziende con prodotti artigianali originali di alta qualità, che portano alta la bandiera dell’artigianato italiano! Tra queste, ecco quelle che mi hanno colpito di più:
- S-Moove, un’azienda che produce mobili per allestire camper, van, auto senza obbligo di omologazione perché ogni pezzo è amovibile. Ogni parte di mobilio è pensata per essere spostata all’occorrenza, sia all’interno dello stesso veicolo, sia su un altro mezzo. Un’idea semplice e geniale allo stesso tempo, che mi ha fatto innamorare all’istante di questa azienda! Vi consiglio una sbirciatina al loro sito per vedere i loro lavori che, oltre ad essere funzionali, sono anche molto belli e personalizzabili.
- CampUp offre una fantastica soluzione per chi viaggia in tenda: una base solida da allestire sul tetto di un’auto, dove poter posizionare la tua tenda. Con l’accessorio CampUp trasformi una qualsiasi tipologia di tenda in una tenda da tetto, spendendo molto meno e, inoltre, quando è chiuso diventa un utilissimo portapacchi!
- CargoTent è un prodotto meraviglioso, anche lui artigianale; ideale per chi ama la roulotte ma non solo! Si tratta una cellula scarrabile, una mini casa viaggiante in legno, completamente personalizzabile, allestita su un carrello.
Un’Atmosfera di Entusiasmo e Curiosità
La prima edizione di Fit Your Camper è stata anche l’occasione per incontrare e condividere la passione con altri viaggiatori e appassionati del settore. Le giornate B2B, gli eventi, i workshop, i deliziosi show cooking di Gianluca Gabanini e le dimostrazioni pratiche hanno creato un’atmosfera vivace e dinamica, dove la curiosità e l’entusiasmo per le novità presentate hanno fatto da padroni.
Una Fiera Dog-Friendly
Da proprietaria di cani, una delle cose che ho apprezzato di più è stato vedere l’impegno e l’entusiasmo di accogliere anche i nostri amici a 4zampe! Non solo potevano entrare all’interno dei padiglioni espositivi, ma è stata anche messa a disposizione un’area cani, pensata e creata da AcquaTravel, per sgambate e giochi in libertà! Inoltre, è stato organizzato un talk molto utile con l’educatrice cinofila Marta Viviani, che ha illustrato metodi e consigli su come gestire il cane in viaggio, parlando di sicurezza e benessere. Insomma, finalmente un evento dedicato anche ai nostri can-peristi!
Conclusioni
In conclusione, la prima edizione di Fit Your Camper ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per gli amanti del camper e della vita outdoor. L’organizzazione impeccabile, la qualità degli espositori e la varietà degli accessori presentati sono elementi che fanno ben sperare per il futuro di questa promettente fiera.
Fit Your Camper è molto più di una semplice fiera dedicata agli accessori per camper e van. È un’esperienza immersiva che celebra la libertà, l’avventura e la passione per il viaggio su quattro ruote. Se siete alla ricerca di ispirazione per il vostro prossimo viaggio o desiderate arricchire il vostro mezzo con le ultime novità in termini di accessori, non perdete l’opportunità di visitare questa fantastica fiera. Vi garantiamo che ne varrà la pena!
E tu, sei stato a Fit Your Camper? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
Per chi non è riuscito ad esserci quest’anno, nessun problema: ci sarà una seconda edizione, ancora più ricca, nel 2025!
Ti lascio un breve video riassunto:
Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.