L’isola di Capri è sicuramente una delle più blasonate e glamour del Golfo di Napoli. Da sempre simbolo delle vacanze di lusso e delle mete da VIP, quest’isola ha in effetti un fascino particolare, che andrebbe visto da vicino almeno una volta nella vita. Se anche tu hai in mente di pianificare una vacanza qui, eccoti quindi le esperienze da non perdere durante una settimana a Capri.
Visitare Capri, l’isola della Grotta Azzurra
Capri è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria Grotta Azzurra. Nessuno può dire di aver trascorso una vacanza da queste parti senza aver visto lo spettacolo luminoso e colorato che si cela all’interno di queste pareti di roccia. Ma quello che ha in serbo per te quest’isola non si ferma alla Grotta Azzurra o ai Faraglioni. Ecco infatti quali sono le altre esperienze che potrai vivere.
Le spiagge più belle di Capri
Durante la tua settimana a Capri avrai sicuramente il tempo di visitare tutte le migliori spiagge dell’isola, magari dedicando una giornata intera a ciascuna di esse. Se volessimo quindi selezionarne alcune da non perdere, sicuramente metteremmo in lista queste:
- Spiaggia di Marina Grande, il litorale più ampio e accessibile dell’isola. Se hai deciso di prenotare un traghetto per Capri sappi che è qui che attraccano la maggior parte dei traghetti. Ma non solo. Qui arrivano anche le imbarcazioni e gli yatch dei personaggi più famosi;
- Spiaggia di Marina Piccola, dalla parte opposta rispetto a Marina Grande. É nota per trovarsi proprio a due passi dai Faraglioni;
- Spiaggia dei Bagni di Tiberio, a poca distanza da Marina Grande. Deve il suo nome all’omonimo imperatore romano che proprio qui trascorse gli ultimi anni del suo regno;
- Spiaggia di Gradola, una delle più famose di Capri per via della sua vicinanza alla Grotte Azzurra. Si tratta di un litorale per lo più roccioso e non molto grande;
- Cala Ventroso, raggiungibile via mare. Il luogo perfetto per fare snorkeling in tutta tranquillità;
- Spiaggia di Orrico, una spiaggetta di ciottoli che si può raggiungere partendo da Anacapri. Un posticino lontano dalla folla e dalla bellezza unica.
Assaggiare i piatti tipici
Come per qualsiasi viaggio che si rispetti, uno dei modi migliori per conoscere fino in fondo Capri è assaggiare anche i suoi piatti tipici. Uno dei primi che ci viene in mente quando parliamo di quest’isola è sicuramente la Caprese, un piatto semplice e freschissimo realizzato con solo pomodoro, mozzarella, olio EVO, sale, origano e basilico. Da non perdere sono anche i ravioli capresi, le linguine al sugo di scorfano e tutti i piatti a base di pesce.
Non solo mare: visita ad Anacapri
Durante la tua settimana a Capri non puoi non visitare anche il punto di alto dell’isola, ovvero Anacapri. Nonostante sia ben lontano dalla mondanità della parte bassa dell’isola, anche questo comune merita di essere visitato in ogni suo angolo. L’atmosfera che qui aleggia è sognante, tra botteghe d’artigianato, piazzette con panchine e stradine strette e graziose.
Se vuoi ritagliarti un attimo di puro romanticismo, durante la tua settimana sull’isola dovresti trovare il tempo di raggiungere uno dei luoghi dal quale ammirare il tramonto più bello di Capri. Parliamo del Faro di Punta Carena, a circa 3 chilometri da Anacapri. Una volta qui, il panorama che si apre davanti agli occhi è a dir poco emozionante: un ottimo punto dal quale collezionare ricordi della vacanza appena trascorsa.
Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.