Ci siamo ritrovati in questo lago quasi per caso. Come ho scritto nell’articolo del viaggio in Val Pusteria, saremmo dovuti andare al lago di Braies. Ma abbiamo cambiato i nostri programmi, dopo l’incontro con persone che ci hanno raccontato la loro esperienza e i disagi subiti a causa della quantità di persone presenti.. una folla forse il doppio di quella che c’era alle Tre Cime di Lavaredo!
Abbiamo, così, deciso di seguire i consigli delle persone del posto, che ci hanno raccomandato, appunto, il Lago di Anterselva. Nel cuore della bellissima Valle Aurina. E abbiamo fatto bene!
Noi siamo arrivati la mattina presto e c’erano pochissime persone; a mattinata inoltrata è iniziata ad arrivare un po’ di folla, ma comunque mai come quella incontrata sulle Tre Cime di Lavaredo o, peggio, come quella che ci avrebbe aspettato a Braies! Quindi, già prima nota positiva. La seconda cosa per cui consiglierei assolutamente una visita qui, è la bellezza di questo lago, i suoi colori di un azzurro intenso e il paesaggio circostante, che sinceramente non ha nulla da invidiare ad altri laghi più famosi!
Inoltre anche qui, come a Braies, c’è la possibilità di fare un bellissimo percorso ad anello che gira tutto intorno al lago, e ammirare lo spettacolo di questo paesaggio da ogni angolatura possibile!
Un percorso facile e alla portata di tutti, anche per bimbi e passeggini! Lungo più o meno 4 km (non so la lunghezza precisa perché avevo dimenticato di far partire il track sul navigatore, infatti la traccia qui sotto non è completa), e senza dislivelli da segnalare.
[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Anello Lago di Anterselva.gpx”]Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.