Vivere Outdoor

Make every day an adventure

Piramidi di Terra a Perca

Conoscete o avete mai sentito parlare delle Piramidi di Terra? Sono delle opere di architettura naturali! Create dall’erosione, che però viene rallentata dai grandi massi presenti nel terreno. Ciò che viene a formarsi, quindi, sono queste colonne di terra che hanno dei giganteschi sassi sulla testa.

Sono sparse un po’ in tutto il territorio del Trentino Alto Adige. Nel nostro viaggio in Val Pusteria, noi abbiamo scelto quelle a Perca, per la vicinanza con il campeggio dove dormivamo.

Il percorso è bello e vario nei paesaggi. Quello che abbiamo fatto noi è un anello che parte dall’ultimo parcheggio che si incontra sulla strada seguendo le indicazioni per Erd Pyramiden. Tracciato dalla segnaletica CAI bianco e rossa, il sentiero comincia con una ripida ma brevissima salita, tra immensi e verdissimi pratoni.

Prosegue su un tratto di asfalto, dove si iniziano a intravedere già le Piramidi di Terra, fino all’ingresso del bosco. Da qui, attraverso delle piccole terrazze, è possibile ammirare queste meravigliose opere naturali da molto vicino. Potete decidere di fermarvi alla prima terrazza panoramica che incontrate, oppure proseguire fino alla fine del sentiero, che continua in discesa per un brevissimo tratto.

Si risale per la stessa via e si torna indietro fino ad incontrare nuovamente la strada asfaltata. Qui si può decidere di tornare indietro sulla stessa strada dell’andata, o continuare il percorso ad anello seguendo le indicazioni per Pyramiden Cafè. Noi abbiamo scelto di fare l’anello e, subito dopo il bivio, il percorso entra in un bellissimo bosco di abeti, in leggera discesa che diventa un po’ più ripida alla fine. Il percorso si conclude con l’arrivo sulla strada principale, all’altezza del primo parcheggio. Noi, dato che avevamo lasciato la macchina all’ultimo parcheggio, abbiamo concluso il giro facendo circa 500 mt sulla strada.

Le Piramidi di Terra sono da vedere almeno una volta nella vita! Il percorso è bellissimo e facile, la distanza è di circa 6 km con un dislivello di 180 m.

Consiglio:

Vi consiglio di pranzare all’Erd Pyramiden Cafè, e di assaggiare i fenomenali dolci della signora Wallie!

Banner_200x200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto