Playa de Gulpiyuri: la spiaggia segreta

Playa de Gulpiyuri è una spiaggia davvero particolare, questo perché è l’unica, in Europa, situata nell’entroterra. Il mare è a circa 100 metri di distanza e la spiaggia è circondata dal verde della radura: uno spettacolo incredibile che rende questo luogo tra i più affascinanti di tutta la regione.

Sembra che la spiaggia di Gulpiyuri si sia formata grazie al fenomeno dell’erosione carsica, con il crollo di una dolina marina, e il mare abbia raggiunto questa piccola insenatura attraverso un tunnel sotterraneo di circa 100 metri. Fu dichiarata Monumento Naturale nel 2001 per la sua unicità geologica e paesaggistica. Inoltre, con i suoi 40 metri di lunghezza la Playa de Gulpiyuri è considerata una delle spiagge più piccole al mondo.

Questa spiaggia è soggetta, come tutta la costa, al fenomeno delle maree; pertanto, a seconda del periodo o del momento della giornata potrebbe esserci più o meno acqua.

Playa de Gulpiyuri: dove si trova

La spiaggia di Gulpiyuri si trova in Spagna, nelle Asturie, vicino la città di Llanes. Una regione, quella delle Asturie, ricca di bellezze naturali: spiagge mozzafiato, catene montuose come il Picos de Europa con cime oltre i 2500 metri, e paesaggi così verdi da far conoscere questa parte della Spagna come la Spagna Verde.

Banner_728x90

Come raggiungere la spiaggia di Gulpiyuri

Proprio perche la spiaggia non ha accesso diretto all’oceano, Playa de Gulpiyuri non si può raggiungere dalla costa, bensì dall’entroterra. Queste sono le coordinate GPS della sua posizione: 43.4474725, -4.8859787, e questi sulla mappa di Google Maps sono i parcheggi gratuiti che si trovano a qualche centinaio di metri dalla spiaggia.

Banner 728x90

Chi viaggia in camper non può usufruire di questi parcheggi poiché per raggiungerli bisogna attraversare dei sottopassaggi con limite di altezza a 2,5 mt, oppure stradine riservate ai mezzi agricoli. Attenzione perché spesso c’è la macchina della polizia proprio all’ingresso della strada. Sfortunatamente non è stata progettata un’area per i camper e l’unico parcheggio accessibile e abbastanza vicino alla spiaggia di Gulpiyuri è questo qui:

È l’unico parcheggio senza limiti di altezza che abbiamo trovato nella zona, putroppo però non ha moltissimi posti, quindi se sei qui in alta stagione, il mio consiglio è quello di andare la mattina presto per assicurarti un parcheggio.

Se ti piacciono i nostri articoli, supporta il nostro lavoro acquistando sullo shop online e non dimenticare di seguirci su Instagram!

Please follow and like us:

Roberta

Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
Change privacy settings