Cascate di Monte Gelato; il gioiello della Valle del Treja

Il Treja è un affluente del Tevere e sorge sui monti Sabatini (Antiappennino laziale). L’area protetta che abbraccia questo fiume è chiamata la Valle del Treja e si estende nei territori compresi tra il comune di Mazzano Romano e quello di Calcata.


Banner 728x90

Uno dei punti più famosi e frequentati sono sicuramente le cascate di Monte Gelato. Un posto che ha indubbiamente il suo fascino, tanto da essere spesso location di set cinematografici.



Banner_728x90

Dalle cascate di Monte Gelato, costeggiando per un po’ il torrente, che rimane sulla destra, parte un sentiero bellissimo che arriva fino al paese di Calcata, passando per Mazzano Romano.



In alternativa ci sono altri percorsi intorno ai paesi di Calcata e Mazzano Romano; oppure, per una semplice passeggiata, c’è un bel sentiero ad anello che ha inizio dal parcheggio “Castellaccio” (è il parcheggio grande che si trova proprio sopra le cascate). È un’escursione facile e adatta a tutti, che si snoda interamente nel bosco.



I cani sono ammessi. Consiglio di andare in un giorno infrasettimanale: le cascate di Monte Gelato sono una mèta molto famosa, di conseguenza durante il fine settimana sono molto molto affollate.



DA NON PERDERE

Non dimenticare di visitare il meraviglioso borgo medievale di Calcata! Un paese di grande fascino anche grazie al suo posizionamento: arroccato su un colle di tufo!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Change privacy settings