La scorsa domenica, insieme agli amici di Dogs from Two Continents, siamo andati nel cuore del Parco dei Monti Lucretili, per (ri)scoprire un tesoro nascosto tra la fittissima vegetazione del parco: i laghetti o lagustelli di Percile.
Come Arrivare ai Lagustelli di Percile
Il paese di Percile si trova a circa un’ora di auto da Roma. Per prendere il sentiero che conduce ai lagustelli si hanno due scelte: partire dal paese di Percile a piedi attraverso la strada sterrata che conduce davanti l’ingresso del parco e l’inizio del percorso per i lagustelli (non potete sbagliare perché vi troverete davanti a un cancello che sbarra la strada), oppure scegliere di arrivare in prossimità del cancello con l’auto e parcheggiare lungo la strada. Il tratto che va dal paesino di Percile all’inizio del percorso per i laghi è di circa 6 km ed è una strada sterrata molto assolata. Dal cancello, invece, i lagustelli distano circa 2 km.
Il Percorso
Il percorso che conduce fino ai bellissimi lagustelli è facile e senza alcuna difficoltà da segnalare: è una strada sterrata molto ampia e pianeggiante, che per un breve tratto diventa un po’ in discesa, giusto in prossimità dei lagustelli. Il paesaggio varia: si passa da enormi prati, dove è possibile incontrare animali al pascolo, al bosco fitto tipico dei paesaggi appenninici.
Poco prima dei lagustelli, vi troverete di fronte a un bivio con un capannone nel mezzo. Noi abbiamo proseguito sulla sinistra e siamo arrivati al più grande dei lagustelli: il lago Fraturno. Qui consiglierei una bella pausa rigenerante, scegliete un posto dove rilassarvi e godervi il paesaggio e la natura che vi circonda. Questo lago offre scorci meravigliosi in qualsiasi stagione!
Dopo la pausa, abbiamo continuato il percorso che, con un giro quasi ad anello di 2 km, ci ha riportato al bivio con il capannone. Infine, da qui abbiamo ripreso lo stesso sentiero dell’andata e siamo tornati al cancello della forestale.
Conclusioni
L’escursione per i lagustelli di Percile è un percorso molto bello, semplice, interessante dal punto di vista paesaggistico e adatto a tutti! Non dimenticate poi di fare una sosta anche nel paese di Percile, un vero goiello! Un paesino grazioso e ben tenuto. Vale la pena una visita.
Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.