Make every day an adventure

Possidi Cape – una spiaggia da sogno in Grecia

L’estate si avvicina e con lei anche il ritorno a una vita normale. La speranza di una luce in fondo al tunnel mi fa venire voglia di sognare e programmare tutti quei viaggi che non abbiamo potuto fare durante la pandemia. Magari anche voi, come me, state iniziando a cercare di capire dove poter andare questa estate. Certo, ancora non sappiamo cosa succederà e cosa sarà o non sarà permesso, ma per fortuna sperare e programmare viaggi è ancora legale, e allora facciamolo!

Ecco perchè ho deciso di farvi conoscere un posto meraviglioso in cui siamo stati nell’estate del 2019: Possidi Cape.

Prima una piccola premessa geografica: siamo in Grecia, in penisola Calcidica, un’area formata da tre penisole (Kassandra, Sithonia, Monte Athos* – conosciute anche come “dita” per la loro forma stretta e allungata), che non gode della fama delle più celebri isole, ma non per questo meno bella, anzi! La penisola Calcidica si trova nella parte più ad Est della Grecia continentale, nella Macedonia Centrale. Una regione che ha tanto da offrire sia per gli amanti della natura, sia per chi non può fare a meno del mare, come anche per appassionati di storia e archeologia. Questa regione, infatti, era l’antica Macedonia e ha dato i natali a personaggi illustri, come il filososo Aristotele (nato a Stagira) e Alessandro Magno (nato a Pella).


Banner 728x90

La prima penisola o “dito” che si incontra è Kassandra, ed è proprio qui che si trova il nostro luogo speciale di oggi. Possidi Cape è un posto davvero meraviglioso: una lingua di sabbia che entra nel mare azzurro e cristallino dell’Egeo. Con la sua sabbia fina e bianca e il suo mare limpido, questo posto non ha nulla da invidiare a nessuna isola dei Caraibi.

Lascio che siano le foto a parlare per me:

Consigli:

L’unico difetto di questi luoghi è che, non essendo isole sperdute nell’oceano, il rischio che si riempiano di gente è dietro l’angolo. Nella nostra esperienza, però, abbiamo notato che in Grecia le spiaggie si riempiono in tarda mattinata; quindi se andate al mattino presto o comunque entro le 10, vi sembrerà davvero di essere su un’isola dei Caraibi! Guardare le foto per credere!


generic_728x90

Dove dormire:

Oltre ai numerosi hotel e B&B che si trovano nella città di Possidi, c’è un campeggio (molto semplice e spartano) proprio sulla spiaggia, a due passi da Possidi Cape.

I cani sono ammessi?

Purtroppo in Grecia, come in Italia, i cani non sono ammessi nelle spiaggie durante la stagione estiva. In realtà la regola vuole che non ci siano cani in presenza di altre persone, quindi, andando in orari in cui le spiaggie sono deserte, non ci saranno problemi. Oppure, se i tuoi impegni lavorativi te lo consentono, il modo migliore per godersi il mare insieme ai propri cani è quello di viaggiare fuori stagione: sia per evitare la folla di luglio e agosto, sia per evitare di esporre il cane a temperature troppo calde.

Banner generico

Note

*Monte Athos, ufficialmente Stato Monastico Autonomo del Monte Athos, è un territorio autonomo della Grecia dotato di uno statuto speciale di autogoverno. L’ingresso è particolarmente restrittivo: per gli uomini è richiesto un particolare permesso di soggiorno, mentre per le donne l’ingresso è vietato.

Please follow and like us:

Roberta

Wanderluster, dog hiker, archeo lover, Vivere Outdoor addicted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto