Monte Chimera: tra mito e mistero in Turchia

Nel cuore della Turchia, tra paesaggi mozzafiato e una storia ricca di miti, sorge il misterioso Monte Chimera. Questa meraviglia naturale non solo affascina per la sua bellezza selvaggia, ma è anche avvolta da leggende antiche che hanno dato vita a una delle più affascinanti destinazioni turistiche del paese. In questo articolo, esploreremo le origini mitiche del monte, la scienza dietro il suo fenomeno naturale unico e come poter vivere un’avventura indimenticabile in questo luogo incantato.

Banner_728x90

La Leggenda di Chimera

Secondo la mitologia greca, il Monte Chimera era la dimora di un mostro ibrido: un leone con una testa di capra sul dorso e una coda di serpente. La creatura, chiamata appunto Chimera, terrorizzava l’antica Licia. L’eroe Bellerofonte ricevette il compito di uccidere la Chimera, ma solo grazie all’aiuto del destriero alato Pegaso riuscì nell’impresa. La leggenda contribuisce tutt’oggi a dare al monte un’aura di mistero e magia.

Le Fiamme Eterne del monte Chimera

Ciò che rende il Monte Chimera ancor più affascinante è il fenomeno delle “Fiamme Eterne“. Le pendici del monte sono punteggiate da piccole fessure naturali, da cui emergono fiamme che bruciano costantemente. Questo straordinario evento è attribuito a una combinazione di gas naturale e rocce infiammabili presenti nel terreno.

Banner 728x90

Come arrivare sul monte Chimera

Ci troviamo nei pressi di Cirali, famosa mèta turistica balneare. Per raggiungere le Fiamme Eterne del Monte Chimera, basta arrivare a questo punto GPS, dove è possibile lasciare l’auto o qualsivoglia mezzo. Da qui si imbocca il sentiero tutto in salita lungo 1 km, che vi condurrà fino al versante del Monte Chimera, dove si trovano le suggestive fiamme danzanti.

Curiosità

Le persone del luogo hanno portato avanti una tradizione davvero particolare: arrostire dei marshmellow sulle fiamme e gustarli in compagnia di amici e familiari. Se volete portare avanti questa zuccherosissima tradizione, non avrete difficoltà a trovare questi dolcetti: vengono venduti in qualsiasi alimentari di Cirali, o anche nel chiosco all’ingresso del sentiero.

Consigli

  • Scegli il giusto orario: consiglio di salire sul Monte Chimera al tramonto, quando la luce del sole lascia il posto all’oscurità, le fiamme creano uno spettacolo surreale di notte!
  • Abbigliamento adeguato: indossa abbigliamento comodo e adatto all’escursionismo.
  • Rispetta l’ambiente: contribuisci a mantenere intatta la bellezza naturale del luogo e porta via con te eventuali rifiuti.

Altri luoghi della Turchia…


Scopri il nostro viaggio itinerante in Turchia!

  • Turchia: diario di viaggio in camper

    Turchia: diario di viaggio in camper

    Stai pensando di fare un viaggio in Turchia, a bordo del tuo camper o van? Non rimandare più! La Turchia è un paese straordinario, costellato di luoghi meravigliosi e paesaggi mozzafiato tra natura e storia, tutto reso ancora più speciale…

    Continua a leggere…

Stai pensando a un viaggio in camper in Turchia?

Allora ti sarà utile la mappa “Turchia in Camper” che abbiamo realizzato nel nostro viaggio itinerante in Turchia! Manda una mail a: mappe@vivereoutdoor.com con oggetto “Turchia” per avere info!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Change privacy settings